Rotary Youth Exchange


http://www.rotaryyouthexchange.it/

Uno dei programmi di maggior visibilità del Rotary International è il Rotary Youth Exchange, un programma di scambio per studenti della scuola secondaria, di cui il Rotary Club Garbagnate Groane è promotore.

I principali tipi di scambio sono tre: •Scambio a lungo termine: dura normalmente un anno accademico, durante il quale lo studente viene ospitato da più di una famiglia e segue i regolari corsi scolastici. Gli scambi a lungo termine (Long Term) possono comprendere il periodo delle vacanze estive o parte di esse.

•Scambio a breve termine: dura da alcuni giorni ad alcune settimane nel periodo estivo e non comprende programmi scolastici. Può prevedere l’ospitalità in famiglia (Short Term) o può essere organizzato come un campo internazionale (Camp) per giovani di diverse nazionalità.

•Scambio nuove generazioni: dura tre-sei settimane, spesso con una componente professionale, e si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Gli scambi a lungo termine si svolgono normalmente nel quarto anno delle scuole superiori e hanno la durata di un intero anno accademico, nel quale lo studente alloggia presso 2-3 famiglie ospitanti e ha l’obbligo di frequentare le scuola locale.
Gli scambi a breve termine hanno una durata che varia da qualche settimana a qualche mese e possono prendere la forma di soggiorni in famiglia, tour o campi estivi.

Oltre 8.000 giovani ogni anno vivono esperienze di questo tipo attraverso lo Scambio giovani del Rotary. E’ un’unica e grande opportunità nella vita!

I Camp Estivi

I Camps si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi.
E’ un’opportunità straordinaria di confrontarsi con giovani di molti Paesi diversi e di visitare un’altra Nazione. Il programma non è uno “Scambio” e quindi non prevede per le famiglie Italiane l’impegno ad accogliere un ospite straniero.

Qui puoi consultare e scaricare i documenti necessari per candidarti ai Camp promossi dal Rotary Club Garbagnate Groane

 

 

Visualizza l’elenco dei documenti necessari per candidarsi al Camp Estivi del Rotary Club