Polio Plus


http://www.endpolio.org/it

Il Rotary, insieme ai nostri partner, ha ridotto i casi di polio del 99 percento in tutto il mondo a partire dal primo progetto avviato nel 1979 per vaccinare i bambini delle Filippine. Siamo ormai vicinissimi all’eliminazione della polio, grazie ad un’iniziativa di impatto globale. Dal sito END POLIO NOW è possibile donare per contribuire alla causa attraverso pagamento con carta di credito.

Il Rotary International è tra i partner del progetto “Progetto Polio Plus”, iniziato oltre 20 anni fa su idea di un Italiano, Sergio Mulitsch di Palmenberg e del suo club (Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca) e collabora nel completare la vaccinazione a livello mondiale di tutti bambini contro la poliomielite, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’Unicef e al Centers for Disease Control and Prevention.
Il contributo finanziario del Rotary International all’iniziativa ha superato i 1.000 milioni di dollari americani (2012). Recentemente la Bill e Melinda Gates Foundation ha donato alla Rotary Foundation 355 milioni di dollari americani a favore del progetto Polio Plus. La Rotary Foundation si è impegnata allo stesso modo a raccogliere altri 200 milioni di dollari vincendo la sfida (2011).
Un grande risultato è stato raggiunto nel 2011: l’India, Paese endemico, non ha registrato, per la prima volta nella storia, nessun caso di poliomielite, portando al 99,5% il risultato della eradicazione della malattia dal globo. Ad oggi permangono tuttavia difficoltà ad attuare la missione in alcuni Paesi che presentano notevoli problemi di sicurezza, come Nigeria e Afghanistan; in questo ultimo Paese un volontario del Rotary è stato ucciso (ottobre 2012) dai talebani, i quali si oppongono alla campagna sanitaria perché improvvidamente la scambiano come una ingerenza dell’Occidente e dei suoi servizi segreti sul loro territorio.